La struttura è in grado di effettuare:

• Indagini RX, ECO, TC e RM standard
• Indagini angio-TC con tecnica spirale multislice
• Indagini TC 3D volumetriche
• Indagini angio-RM
• Indagini colangio/pielo/mielo-RM
• Densitometria ossea QCT
• Dentalscan.

  • Centro Ibleo Tomografia computerizzata
  • ecografia ragusa
  • TAC e Risonanza magnetica
  • dentalscan

INFORMAZIONI DALLA A ALLA Z

Informazioni

Accettazione dei pazienti

Le prestazioni erogate all’utenza derivano da richieste effettuate in regime di accreditamento con il S.S.N. o in regime libero professionale, derivanti da prescrizioni medico-specialistiche. Le prestazioni private in regime libero-professionale sono programmate dal personale di segreteria, secondo particolari modalità e tempi di accesso.

Il giorno stabilito per l’esecuzione della prestazione, all’orario prefissato, è necessario che l’utente si presenti munito di un documento d’identità, del tesserino del codice fiscale e della richiesta medica del proprio specialista.

 

Per le prestazioni accreditate con il S.S.N., al momento dell’accettazione è necessario esibire la richiesta del medico su ricettario regionale, una fotocopia di un documento d’identità, il codice fiscale, la tessera regionale sanitaria e, per gli aventi diritto, il tesserino di esenzione dal pagamento del ticket.

 

Per gli esami erogati in regime di Servizio Sanitario Nazionale, il paziente pagherà il solo ticket, quando previsto.

Per le prestazioni non accreditate sono in vigore le tariffe C.I.T.C. srl che vengono comunicate su richiesta.

Tutti i costi relativi alle prestazioni richieste sono contenuti nel tariffario C.I.T.C. srl vigente.

 

Apertura al pubblico

La Struttura è aperta al pubblico dalle ore 8.30 alle ore 19.30 con orario continuato, ad eccezione del sabato, in cui rimane aperta sino alle ore 13.00.

 

Attesa

L’attesa per l’esecuzione degli esami sarà ridotta al minimo possibile; il Centro si impegna a rendere la permanenza degli utenti al suo interno la più accogliente e sicura possibile.

 

 

Colloqui con il medico referente

Nel corso dell’esecuzione dell’esame o al momento del ritiro del referto, il paziente o un suo familiare delegato o il suo medico di medicina generale potranno chiedere di essere messi al corrente dell’iter e delle conclusioni diagnostiche, relazionandosi con il medico del Centro responsabile dell’esecuzione dell’esame;

i colloqui dovranno essere concordati con il personale di segreteria, previa autorizzazione della Direzione Sanitaria.

 

 

Consegna dei referti

La consegna dei referti (previa presentazione dell’apposito tagliando di ritiro e di un documento di identità) di norma avviene nello stesso giorno dell’esecuzione dell’indagine diagnostica, compatibilmente con i tempi tecnici di esecuzione degli esami oppure, in caso di supervisione da parte di consulenti esterni, nei giorni immediatamente successivi all’accesso dei professionisti.

 

Nessun referto verrà consegnato a persona diversa dall’interessato, se non con delega scritta corredata dai documenti di identità. Nessun referto sarà comunicato per telefono. E’ possibile ritirare i referti in qualsiasi orario di apertura del Centro, previa conferma telefonica.

 

La relativa documentazione iconografica sarà disponibile su supporto digitale (CD) per il ritiro al termine dell’esecuzione dell’indagine.

 

L’esame è riprodotto in un unico esemplare; si affida al paziente per la sua conservazione.

 

 

Controlli e verifiche

La Struttura esegue regolarmente controlli sanitari sul personale, controlli ambientali, nonché controlli di qualità sullo stato e sul funzionamento delle apparecchiature e sull’efficacia delle prestazioni diagnostiche, ad opera di personale specificatamente addetto, nel rispetto delle normative esistenti.

L’accertamento del rispetto degli standard, avviene tramite verifiche ispettive interne pianificate dal Responsabile della Qualità, volte a valutare la conformità e l’applicazione del Sistema di Qualità.

Il Centro Ibleo Tomografia Computerizzata C.I.T.C. srl ha attuato e mantiene un sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per l’erogazione di servizi di diagnostica per immagini: Radiologia, TAC, Risonanza Magnetica e Ecografia (Certificato KIWA SINCERT KI-056639/01).

La Struttura si impegna inoltre ad accogliere eventuali visite di verifica, da parte di personale addetto del S.S.N., della congruità delle prestazioni offerte.

 

 

Convenzioni

Il C.I.T.C. srl dispone di un elenco degli Enti Assicurativi convenzionati

e di preventivi di spesa. La Struttura è convenzionata con:

 

• ASSIRETE

• BLUE ASSISTANCE

• ESA

• GENERALI ASSICURAZIONI

• GE.SA CASPIE

• GRUPPO INTESA

• MEDIC4ALL

• NEW MED

• PREVIMEDICAL

• PRO.GE.SA FISDE

• SANICARD

• UGO TRUMPHY

• UNISALUTE

 

Per informazioni e interfaccia tra Compagnie Assicurative e Gruppi sanitari convenzionati con il Centro, si suggerisce di rivolgersi al personale di Segreteria.

 

 

Documentazione

La Struttura ha predisposto ampia documentazione descrittiva della propria operatività e dei propri servizi che mette a disposizione dell’utenza nelle aree di attesa e di lavoro, nonché su un sito web, consultabile su internet all’indirizzo http://www.rm-magnani.it periodicamente verranno distribuiti agli utenti appositi questionari al fine di rilevare e migliorare la qualità dei servizi erogati. Il sito internet rappresenta uno strumento di comunicazione interattivo, fornendo un profilo del Centro, informazioni sulle prestazioni offerte, sui servizi e sulle attività medico-sanitarie, la possibilità di effettuare prenotazioni di esami. Periodicamente verranno distribuiti agli utenti appositi questionari al fine di rilevare e migliorare la qualità dei servizi erogati. La Struttura si impegna a diffondere all’utenza la propria Carta dei Servizi.

 

 

 

Esecuzione degli esami

Le prestazioni diagnostiche vengono effettuate, previa prenotazione, a richiesta dei pazienti.

 

 

Fumo

Il C.I.T.C. srl è una struttura libera dal fumo: è assolutamente vietato fumare entro i limiti territoriali della Struttura (anche sugli spiazzali all’aperto). Ciò per disposizioni di legge, per la salvaguardia della salute dei pazienti e del personale e per il rispetto dell’immagine che il Centro vuole fornire all’utenza.

 

 

Informazioni

Il personale di segreteria fornirà, al momento della prenotazione ed all’atto dell’accettazione, ampie delucidazioni circa la preparazione all’esame, la modalità di esecuzione, le eventuali limitazioni e controindicazioni, la qualifica degli operatori e dei consulenti esterni.

Saranno inoltre preventivamente fornite informazioni circa il costo dell’esame, le eventuali esenzioni dal pagamento o i rimborsi da parte del S.S.N., le possibili coperture assicurative, la data di consegna del referto.

Il personale medico, tecnico ed infermieristico, prima dell’inizio dell’esame, fornirà ulteriori chiarimenti circa le modalità di esecuzione, gli eventuali rischi e controindicazioni, le caratteristiche tecniche delle strumentazioni utilizzate, raccogliendo al tempo stesso i dati clinici ed anamnestici utili alla riuscita dell’indagine ed i consensi informati all’esecuzione delle procedure diagnostiche.

 

 

Liste d’attesa

La gestione delle prenotazioni degli esami è compito del medico responsabile dell’esecuzione degli stessi; avviene secondo un criterio cronologico che tiene però conto della gravità ed urgenza della patologia.

Valutata la richiesta delle prestazioni da parte del personale preposto all’Accettazione, sentito il parere del personale medico circa eventuali motivazioni di urgenza, il nominativo del paziente, cui viene attribuito un codice progressivo, viene inserito nell’elenco delle prenotazioni, ad un dato giorno ed orario, dal quale resta in attesa di essere anticipato, qualora si liberino spazi per l’effettuazione dell’esame richiesto.

Il Centro si impegna a rispettare i limiti dei tempi d’attesa stabiliti dalle normative vigenti (D.M. 124/98).

Eventuali significativi ritardi o spostamenti negli orari d'esame verranno comunicati tempestivamente agli utenti.

Le liste d’attesa sono aperte al pubblico e consultabili presso la Direzione Sanitaria.

 

 

Parcheggio

All’interno del Centro è possibile parcheggiare la propria autovettura per il tempo necessario ad effettuare le prestazioni.

 

 

Prenotazione degli esami

L’accesso alle prestazioni diagnostiche prevede prenotazioni effettuabili telefonicamente o di persona, con conferma telefonica da espletarsi il giorno precedente all’indagine; in caso di necessità, in qualsiasi momento (anche nella stessa giornata, senza alcuna forma di prenotazione) possono essere erogate le prestazioni richieste e ritenute necessarie.

È possibile prenotare:

• di persona presso l’accettazione del Centro, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore19.30,

• telefonicamente al numero 0932.252222, dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 19.30,

• via fax al numero 0932.1838019,

• tramite mail info@rm-magnani.it.

 

 

Preparazione per esami contrastografici

La preparazione dei pazienti viene limitata esclusivamente agli esami effettuati con somministrazione di mezzi di contrasto ed alle indagini mirate allo studio dell’addome.

Esami da effettuarsi con somministrazione di mezzi di contrasto: in base alle disposizioni impartite dal Ministero della Salute (nota n.900.VI/11 AG/642 del 17.09.1997), i Sigg. medici proponenti devono avviare i pazienti da sottoporre ad esami TC/RM che prevedano l'impiego di mdc iniettabili per via endovenosa, dopo accurato studio anamnestico e clinico, corredato dai seguenti esami ematochimici e strumentali:

 

• glicemia

• azotemia

• creatininemia

• elettroforesi delle proteine

• transaminasi

• E.C.G. e visita cardiologica.

 

I pazienti devono presentarsi a digiuno, da almeno otto ore, forniti di documentazione clinica completa di esami radiologici precedenti. È permessa la sola assunzione di acqua.

Nei pazienti diabetici sottoposti a trattamento con metformina, la somministrazione endovenosa o intraarteriosa di mezzi di contrasto iodati può portare ad un’insufficienza renale; è quindi opportuno interrompere la somministrazione del farmaco contenente metformina (metforal, glucoface, metfonorm, metbay, metiguanide, et al) prima o al momento dell’esame, riprendendone la somministrazione non prima di 48 ore dopo l’esame e solo dopo aver controllato se la funzione renale è tornata normale.

 

Esami TC/RM dell’addome: occorre effettuare una dieta priva di scorie nei tre giorni precedenti l'esame (evitare le bevande gassate). Se tollerata, occorre effettuare una pulizia intestinale: nelle due sere precedenti l'esame, assunzione di 15gr. di solfato di magnesio o, in alternativa, assunzione di soluzioni elettrolitiche per lavaggio gastrointestinale, secondo le modalità accluse nella confezione commerciale.

Occorre bere abbondantemente (almeno 2 litri d’acqua) la sera precedente l’esame.

Le indagini di diagnostica per immagini abitualmente effettuate previa somministrazione di mezzi di contrasto, possono in alcuni casi comportare dei rischi potenziali per i pazienti, i quali debbono essere preventivamente informati al fine di esercitare il loro diritto di accettare o rifiutare con piena consapevolezza la procedura diagnostica prevista: tutti gli eventuali dubbi possono essere chiariti dal medico Radiologo che esegue l'esame.

Prima dell'esecuzione di ogni indagine che comporti un rischio, anche potenziale, verrà richiesto al Paziente di fornire una dichiarazione scritta di consenso informato; l'eventuale rifiuto della procedura diagnostica comporterà per l'interessato la completa assunzione di responsabilità per ogni eventuale danno alla sua salute che dovesse derivare dalla mancata diagnosi.

Si precisa in ogni modo che tali rischi sono solo potenziali e, nella stragrande maggioranza dei casi, non comportano alcuna conseguenza sul paziente; sono riportati per dovere d’informazione e non devono provocare un allarmismo esagerato che induca i pazienti a non eseguire indagini necessarie per migliorare il proprio stato di salute.

 

 

Privacy

La Struttura dispone di un sistema informatico atto ad archiviare tutti i dati di carattere amministrativo e sanitario nel rispetto delle norme di tutela della Privacy, tali che siano prontamente disponibili nella propria completezza; la documentazione iconografica viene viceversa riprodotta in un unico esemplare su supporti informatici CD ed affidata per la propria conservazione ai pazienti o alle Strutture Sanitarie richiedenti.

 

Il paziente dovrà dichiarare per iscritto di essere stato informato per iscritto della vigente disciplina in materia di riservatezza dei dati personali ed in particolare di quelli sensibili a carattere sanitario e di aver preso cognizione della obbligatorietà del conferimento dei dati richiesti e della acquisizione di quelli emergenti nel corso della prestazione, dovrà esprimere il proprio consenso al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini strettamente necessari per le attività sanitarie e per quelle correlate all'oggetto delle prestazioni ed autorizzare a detenere la scheda contenente i dati informativi personali, compresi quelli idonei a rilevare lo stato di salute, unitamente alla copia del relativo referto medico presso gli archivi del Centro, per il perseguimento delle finalità di tutela della salute e nel rispetto dei diritti di riservatezza dell'interessato.

 

L’eventuale rifiuto a fornire i propri dati personali da parte del paziente potrebbe comportare l’impossibilità di svolgere l’attività diagnostica richiesta. Gli esami effettuati dovranno essere ritirati dal diretto interessato.

 

In caso di impossibilità manifesta da parte dell'interessato, è possibile, con delega scritta, autorizzare al ritiro del referto e della relativa documentazione iconografica altra persona o la Struttura sanitaria che abbia fatto richiesta dell'esame.

 

Nelle sale di attesa e nei locali del Centro adibiti ad attività amministrative è in funzione un impianto di videosorveglianza a circuito chiuso, finalizzato alla protezione ed alla tutela delle persone e dei beni ivi presenti; le immagini riprese non verranno registrete nè mostrate a terzi o diffuse.

 

Gli utenti potranno in ogni momento esercitare i propri diritti di avere conferma della presenza della propria immagine presso gli archivi della Struttura, di conoscere la logica e la finalità del trattamento delle immagini, di richiederne la cancellazione; per fare valere il proprio diritto come sopra indicato, ci si potrà rivolgere al Titolare del trattamento dei dati o alla Direzione Sanitaria del Centro.

 

 

Servizi

Il Centro è dotato delle più moderne ed avanzate tecnologie e strumentazioni (RX digitale, ecocolordoppler multidisciplinari, TC multislice, RM open e ad alto campo, sistemi di digitalizzazione e trasmissione delle immagini DICOM System) in linea con gli standard internazionali;

il personale medico e tecnico è composto da specialisti dei vari settori con consolidata esperienza di lavoro, titoli di studio qualificanti e aggiornamento professionale continuativo;

il Centro svolge esclusivamente attività di diagnostica per immagini nel campo della Radiologia RX, Ecografia-ecocolordoppler, Tomografia Computerizzata TC e Risonanza Magnetica RM.

La Struttura è in grado di effettuare:

 

• Indagini RX, ECO, TC e RM standard

• Indagini angio-TC con tecnica spirale multislice

• Indagini TC 3D volumetriche

• Indagini angio-RM

• Indagini colangio/pielo/mielo-RM

• Densitometria ossea QCT

• Dentalscan.

 

 

Sito internet

Il sito internet del C.I.T.C. srl www.rm-magnani.it è uno strumento di comunicazione interattivo che fornisce in tempo reale informazioni sulle attività e le prestazioni offerte.

 

È un sito in continua evoluzione progettato per mettere in contatto il Centro con i propri pazienti; fornisce un profilo della Struttura, i contenuti della Carta dei Servizi, informazioni sui servizi e sulle attività medico-sanitarie, schede informative sulle tecnologie diagnostiche, la possibilità di effettuare contatti.

 

 

Tutela dei diritti del paziente

Al fine di garantire agli utenti il rispetto degli atti e dei comportamenti relativi alle prestazioni sanitarie nonché il diritto alla prestazione stessa, per la rilevazione di eventuali disservizi, il Centro, come previsto dal D.L. 30 aprile 1992 n.502 art.14, ha investito la Direzione Sanitaria del compito di ricevere osservazioni, opposizioni, denunce e reclami allo scopo di tutelare l’utente da atti o comportamenti con i quali si neghi o si limiti la fruibilità delle prestazioni, di fornire agli utenti tutte le informazioni inerenti alle prestazioni fornite dal Centro e le modalità di fruibilità, garantendo i diritti riconosciuti dalla normativa vigente, di effettuare l’analisi dei questionari per la rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti, di predisporre gli eventuali verbali di reclamo, di garantire la trasparenza degli atti amministrativi.

 

 

Tutela della sicurezza personale e dell’ambiente

Il Centro presta particolare attenzione alla sicurezza fisica dei pazienti e degli accompagnatori attraverso la predisposizione di adeguate dotazioni e l’attuazione di corrette misure preventive: vengono adottate tutte le misure previste dalle leggi vigenti in materia a tutela della salute e della sicurezza degli utenti e degli operatori.

Il Centro è fornito di coperture assicurative per responsabilità civile per danni a persone e a cose.

Il Centro, dotato di impiantistica elettrica a norma di legge, dispone di apparecchiature elettroniche di continuità site sia nelle aree di lavoro che in quelle di attesa e nei servizi che assicurano l’erogazione di energia elettrica in caso di black-out, al fine di garantire la continuità degli esami in corso, la sicurezza dei dati raccolti ed il confort degli utenti; vengono inoltre effettuati controlli periodici di sicurezza elettrica degli impianti elettrici e delle apparecchiature biomedicali.

Il Centro dispone di impianti TV a circuito chiuso di sorveglianza del flusso dei pazienti con telecamere ubicate sia all’interno che all’esterno della Struttura e di impianti anti-intrusione collegati con Istituti di sorveglianza. Il Centro garantisce il rispetto scrupoloso delle norme d’igiene più attuali con vasto uso di materiali monouso e con la costante sanificazione degli ambienti e delle attrezzature. Il Centro dispone di un servizio di stoccaggio e smaltimento dei rifiuti prodotti in linea con le norme anti-inquinamento vigenti. Il Centro dispone di una adeguata dotazione di mezzi antincendio, di pannelli di istruzione nelle aree accessibili all’utenza, di percorsi di evacuazione protetti con impianti automatici di illuminazione di emergenza, avendo avuto cura di allestire un accurato piano di sicurezza approntato attraverso un’attenta valutazione dei rischi nel rispetto delle normative vigenti e di fornire un adeguato addestramento al personale ad intervenire per controllare gli incendi e tutelare la sicurezza dei pazienti e degli accompagnatori. All’interno dei vari locali sono a disposizione dei pazienti le norme antinfortunistiche ed antincendio da attuare in caso di necessità, con indicazione delle vie di fuga.

 

CENTRO IBLEO TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA - C.I.T.C. | 163, Viale Americhe - 97100 Ragusa (RG) - Italia | P.I. 00731540886 | Tel. +39 0932 252222 | Fax. +39 0932 1838019 | citcrgsrl@tin.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite